Questo sito non fa uso di cookies propri, ma potrebbero essere rilasciati cookies di terze parti durante l'utilizzo delle risorse disponibili (ad es. visualizzazione di un video Youtube o di una pagina Facebook). Proseguendo nella navigazione dichiari di acconsentire all'uso di tali cookies in accordo con la normativa vigente

Finali di soli pedoni: nozioni fondamentali

Prendendola un po' alla lontana, vogliamo iniziare questa sezione con quel vecchio adagio che recita "il giocatore in vantaggio deve cercare di cambiare i pezzi, quello in svantaggio deve cercare di cambiare i pedoni": questa aurea regola, a parer nostro, sintetizza in modo eccellente l'importanza del finale di Re e pedone/i.
Supponiamo infatti che grazie a una bella combinazione in mediogioco abbiate guadagnato un Cavallo: la partita è già sicuramente vinta? Anche se la bilancia pende decisamente dalla vostra parte, la risposta è "ancora no": sappiamo già, infatti, che se l'avversario riuscisse a cambiare tutti i restanti pezzi e pedoni, vi ritrovereste con un finale Re e Cavallo contro Re che è patto; e anche se fossero cambiati "solo" tutti i pedoni, per vincere il finale di soli pezzi col Cavallo in più potreste unicamente sperare in un errore dell'avversario (cosa che a scacchi non va mai fatta!).
Voi direte "ma cosa c'entra questo con il finale di Re e pedoni?" C'entra eccome perchè spesso, in situazioni come questa, l'unico modo di vincere è portare un pedone a promozione, e qui entrano in gioco i temi tipici del finale di Re e pedoni: opposizione, regola del quadrato, Re bloccatore, ecc., che bisogna dunque assimilare per benino, senza contare che una buona conoscenza di questi finali consente spesso di puntare alla vittoria anche in caso di materiale pari.

Nella posizione del diagramma a fianco, ad esempio, il materiale è pari ma il Nero ha partita vinta in base alla regola del quadrato: infatti, il Re nero si trova "dentro il quadrato" del pedone avversario e può dunque catturarlo o bloccarlo prima che promuova, mentre il Re bianco, che si trova "fuori quadrato", non può fare altrettanto. Nel visore troverete spiegata in dettaglio questa regola fondamentale e le sue conseguenze pratiche, che come vedrete sono da tener presenti anche in finali con la presenza di uno o più pezzi.

Il secondo concetto fondamentale dei finali di Re e pedoni è quello dell'opposizione: nel diagramma è riportato un tipico esempio di opposizione diretta, che verrà illustrato in dettaglio nel visore; qui vi anticipiamo solo che questo concetto è così importante che da esso dipende l'esito del finale: nella posizione del diagramma, se la mossa è al Bianco il Nero ha l'opposizione e patta; se la mossa è al Nero, il Bianco ha l'opposizione e vince.

Infine, quella che è forse la cosa più importante da ricordare nei finali di Re e pedoni: bisogna sempre contare le mosse. Analizzando la posizione, bisogna essere certi di chi sarà a promuovere per primo in una "gara" di pedoni, se dopo essere rimasti con un pedone per parte il proprio Re sarà o no fuori quadrato, se dopo aver cambiato l'ultimo pezzo il proprio Re avrà l'opposizione, ecc., perchè è da queste cose, come già detto, che dipende l'esito della partita; e l'unico modo di essere certi dell'esito è analizzare per bene la posizione. Ecco perciò che lo studio dei finali di Re e pedoni si rivela, a maggior ragione, di importanza fondamentale!

 


Bibliografia:

IL LIBRO COMPLETO DEI FINALI - da principiante a maestro
Jeremy Silman, Prisma 2010

CHE COSA BISOGNA SAPERE SUI FINALI - i finali di scacchi essenziali per tutti i giocatori
Yuri Averbakh, Le Due Torri 2010


Web:

Wikipedia -- Youtube

In evidenza

Bando

Prossimi eventi

Previous YearPrevious MonthNext YearNext Month
Giugno 2016
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
6° Open - Maratona Blitz “Alle Caprette” 2016
10:00
"Parco alle Caprette", via Tremolé 6/M, Pescantina (VR)
Tipo di torneo: maratona blitz (3' 2") da 20 turni Regolamento gioco blitz, torneo valido per variazioni Elo
Data : 2016-06-12
13
14
15
16
17
18
19
Open semilampo Ferrara
10:00
Centro di Promozione Sociale Acquedotto c.so Isonzo 42, Ferrara
Turni di gioco: 9 Tempo di riflessione: 12 min 3 sec di incremento a mossa Preiscrizioni entro il 18 giugno 2016 ore
Data : 2016-06-19
20
21
22
23
24
4° Open Integrale Città di San Leo
19:00
Palazzo Mediceo, P.zza Dante Alighieri, 14 San Leo (RN)
Turni di gioco: 5 Tempo di riflessione: 90' 30" Preiscrizioni via email o sms Quota d'iscrizione: € 40,00 - € 25,00 per
Data : 2016-06-24
25
4° Open Integrale Città di San Leo
19:00
Palazzo Mediceo, P.zza Dante Alighieri, 14 San Leo (RN)
Turni di gioco: 5 Tempo di riflessione: 90' 30" Preiscrizioni via email o sms Quota d'iscrizione: € 40,00 - € 25,00 per
Data : 2016-06-25
26
Torneo e Simultanea alla Gran Guardia
09:00
Sala Polifunzionale della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona
Torneo semilampo amatoriale (15' QPF) da 9 turni h. 10:00 - 18:00 (circa) - max 100 partecipanti quota
Open semilampo Boretto
09:00
Bottega del Tempo Libero, Viale Umberto I, 23 42022 Boretto (RE)
Turni di gioco: 9 Tempo di riflessione: 15' QPF Preiscrizioni via email [email protected] - [email protected]
4° Open Integrale Città di San Leo
19:00
Palazzo Mediceo, P.zza Dante Alighieri, 14 San Leo (RN)
Turni di gioco: 5 Tempo di riflessione: 90' 30" Preiscrizioni via email o sms Quota d'iscrizione: € 40,00 - € 25,00 per
Data : 2016-06-26
27
28
29
30

Siti utili

siti istituzionali
      

   


attualità
   










gioco online





live games





database online





siti didattici
   


allenamento
   




shopping online