Il Circolo Scacchi “A. Battinelli”
Su internet ci trovate anche alla voce "Gruppo Scacchi DLF Verona": il nostro circolo è infatti interno al Dopolavoro Ferroviario, sezione di Verona.
Il Circolo Scacchi “A. Battinelli” è l’istituzione scacchistica più antica di Verona. Fu costituito nel 1911 e il Vice Presidente era Andrea Battinelli, Maggiore dei Bersaglieri, che fu trucidato, da eroe, durante la Prima Guerra mondiale.
Oltre alla pratica agonistica, ci adoperiamo attivamente per la diffusione del gioco: teniamo corsi nelle scuole, nelle circoscrizioni, nelle carceri, partecipiamo a eventi cittadini e questo ci dà l’occasione di incontrare le persone più varie con le quali condividere il piacere di giocare a scacchi.
La nostra è un'associazione senza scopo di lucro, e conta circa trenta soci di tutte le età, ceti sociali e mestieri, di cui oltre un terzo pratica gli scacchi a livello agonistico: i nostri iscritti vanno dal "non classificato" (NC) al "candidato maestro" (CM). Come Circolo siamo affiliati alla Federazione Scacchistica Italiana e partecipiamo con più formazioni al Campionato Italiano di Scacchi a Squadre.
La sede del Circolo è aperta più giorni alla settimana:
- per gioco lampo nei giorni pari;
- per partite lunghe e/o attività di studio e approfondimento il mercoledì;
- per i corsi, quando organizzati, il venerdì;
- per attività agonistiche, quando organizzate, il sabato.
(per maggiori dettagli consultate la sezione Orari).
Nelle prossime pagine troverete il nostro indirizzo: passate a trovarci, vi aspettiamo!