Candidati 2016, "problemi" di trasmissione
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 11 Marzo 2016 01:00
In questa prima parte di 2016, l'evento più atteso è senza dubbio il Torneo dei Candidati che designerà lo sfidante di Magnus Carlsen per il match mondiale di fine anno. L'importanza agonistica è fuori discussione, ma anche senza di essa basterebbe l'elenco dei partecipanti (Anand, Caruana, Nakamura, Karjakin, Svidler, Giri, Aronian e Topalov!) a qualificare l'evento come un torneo top da seguire attentamente, magari proprio sulla nostra pagina "Live games" con il consueto visore di Chessdom.
Purtroppo, al momento questo non è possibile in quanto la società Agon, partner commerciale della FIDE che organizza il torneo, ha pensato bene di vietare la trasmissione delle mosse ai siti esterni: nell'era di Internet e della condivisione globale, un'incredibile assurdità che, com'era facile prevedere, finisce per gravare sulle spalle degli appassionati in quanto il sito ufficiale è andato inevitabilmente in sovraccarico.
Su questa pagina potrete leggere (in inglese) i dettagli del contenzioso con Chessdom; noi, scusandoci con il disservizio, e in attesa di migliori nuove circa la possibilità di coprire l'evento come al solito, vi segnaliamo che due società, Chessbomb e Chess24, hanno deciso di sfidare Agon e trasmettono sui rispettivi siti le partite: Chessbomb con le analisi del motore, e Chess24 anche con i commentatori in video. Speriamo di poterci unire presto anche noi, e comunque vada vinca il migloire!